LA DUPLICE DIMENSIONE DEL VIAGGIO - SEGNALAZIONE LIBRI E MANGA

Buon pomeriggio lettori. 📚 La pausa estiva è quasi finita, ed eccoci qui dopo un bel po' di tempo pronti (più o meno) per iniziare questo autunno. Ma prima di salutare i mesi caldi, perché non parlare un po' di quelle esperienze, o di quei viaggi, che di solito li caratterizzano?

                                                                                                    fonte: pinterest

Personalmente una delle cose che amo di più è viaggiare. Che sia con la fantasia o con un concreto bagaglio alla mano, scovare nuovi posti, atmosfere, conoscere nuove culture e abitudini resterà la mia attività preferita. Sempre.
Molti dei luoghi che hanno suscitato la mia attenzione e che desidero visitare li ho conosciuti tramite la lettura di manga, libri e film che, anche per la località in cui erano ambientati, sono diventati i miei preferiti.
Nel pieno della mia adolescenza immaginavo spesso la vita nella grande Tokyo. Ancora oggi visitare gran parte dell'arcipelago nipponico è tra i desideri che necessariamente dovrà esaudirsi. Oppure, quante volte leggendo Sherlock Holmes ho fantasticato di camminare per le vie di Londra, riuscendoci finalmente proprio qualche anno fa.
Certo, un viaggio in prima persona è ben diverso da quelli costruiti con l'mmaginazione, ma questo non rende quelli reali meno avvincenti, o meno fantasiosi. Infondo nessuno vieta al viaggiatore di vivere entrambe le tipologie di viaggio. In che modo? Beh, lettori quante volte vi è capitato di recarvi in un luogo dove la vostra scrittrice o scrittore preferita/o ha ambientato una scena del suo libro? Mai?
Impossibile.
Vi vedo, fan di Cassandra Clare, mentre vi recate al blackfriars bridge. 
La me lettrice, vi dirà sempre che un viaggio nutrito dalla curiosità nata dalla lettura di un libro, o dalla visione di un film, avrà sempre un sapore diverso: unico e molteplice.
Visitando quei luoghi potrete rivivere le sensazioni provate con i personaggi durante la lettura, ma allo stesso tempo potrete creare il vostro ricordo personale, ancora più vivido e, più importante, da scrivere nella vostra storia. In questo modo io sto imparando a scoprire ciò che amo, dove desidero essere, e chi vorrò diventare.
Quindi, in maniera un po' insolita, e forse troppo poetica (lol), vi mostro alcune delle letture che relazionate al "viaggio", mi hanno fatto provare queste magiche sensazioni, e altre che spero me le facciano provare in futuro.

INUYASHA 
Autrice: Rumiko Takahashi
Editore: Star Comics
Editore 1° ed.: Neverland
Genere: Avventura, Fantasy, Storico
Volumi: 67 (conclusi)
VOTO: 📖📖📖📖📖

Trama: è per buona parte ambientato in un mondo nel quale gli uomini devono loro malgrado convivere con mostri e spettri di varia natura, che spesso si rivelano una pericolosa minaccia per la sopravvivenza di interi villaggi. Un trofeo molto ambito da queste creature è la Sfera degli Shikon, potente artefatto in grado di aumentare in modo spropositato la loro forza. Tuttavia questa scomparve dal mondo il giorno in cui un mezzo spettro tentò di rubarla dal tempio in cui era custodita. La sacerdotessa, a costo della propria vita, riuscì a fermarlo imprigionandolo con una freccia ad un albero. Ormai fonte di moltissime sventure, si decise di bruciare la Sfera con il corpo della sacerdotessa, in modo che venisse distrutta o quantomeno purificata. Kagome, appena giunta in questo mondo, viene attaccata da uno spettro che sente che nel suo corpo è custodita la famosa Sfera. Durante la fuga giunge all’albero dove è imprigionato il mezzo spettro… l’unico modo che ha per sperare di aver salva la vita è quello di liberarlo togliendo la freccia che da tanto tempo lo tiene imprigionato…


           LA MOGLIE DEL CALIFFO
Autrice: Renée Ahdieh
Editore: Neweton Compton Editori
Edizione: 2017
Genere: Romanzo rosa, Fantasy
Pagine: 384
Potete trovarlo Qui

Trama: Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona.
Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.

ALLA DERIVA
Titolo originale: LOST AT SEA
Autore: Bryan Lee O'Malley
Editore: Rizzoli
Collana: Lizard
Genere: Fumetto, formazione
Pagine: 240
Potete trovarlo Qui
VOTO: 📖📖📖📖📖

Trama:Raleigh ha diciott’anni, sogna mille milioni di gatti e non ha più lo straccio di un’anima. Gliel’ha rubata un gatto, per l’appunto, o almeno questo è ciò che racconterebbe alla gente se solo parlasse con qualcuno, ma il semplice pensiero di interagire con gli altri è per lei terrificante quasi quanto l’idea di scavalcare una staccionata. Eppure si è appena lasciata coinvolgere in un assurdo viaggio in auto con tre coetanei di cui conosce a malapena il nome. Raleigh vorrebbe solo essere lasciata in pace, mentre osserva scomparire all’orizzonte anche l’ultimo appiglio che la teneva a galla. Ma forse lo scoglio che la salverà da questo naufragio esistenziale è sempre stato dentro di lei.

LE MERAVIGLIOSE LEGGENDE 
CELTICHE
Autrice: Ella Young
Editore: Terra di Mezzo
Collana: Narrativa
Edizione: 7
Anno edizione: 2015
In commercio dal: 19 ottobre 2015
Pagine: 192  Rilegato
Potete trovarlo Qui
VOTO: 📖📖📖📗📗


Trama In questo libro vengono trattati i più classici argomenti del folclore e della mitologia celtica: la creazione del mondo e la discesa degli Dei, la lotta tra i divini Tuatha De Danaan e gli inferi e mostruosi Fomori, il modo d’essere e di agire degli antichi Dei e degli uomini semidivini che abitarono l’Irlanda negli albori dei tempi, la loro scomparsa e la conseguente deca- denza che preannuncia l’avvento dei tempi attuali. Tutti questi temi non sono stati trattati dall’Autrice Ella Young con il complicato linguaggio dei moderni studiosi di mitologia, ma bensì con il più semplice e più tradizionale linguaggio delle fiabe e delle leggende. L’Autrice infatti, partendo dai frammenti degli antichi miti fino a noi arrivati, dopo un lungo e meticoloso lavoro di ricerca, di connessione e di selezione, ha saputo descrivere con uno stile lieve, incalzante e di grande poesia, alcuni dei momenti più significativi della leggenda d’Irlanda, in un modo che forse le persone più sensibili a questo tipo di linguaggio potranno apprezzare ed intendere più di un complesso e spesso noioso saggio di mitologia


IL SOGNATORE
Titolo originale: Strange the Dreamer
Autrice: Laini Taylor
Editore: Fazi
Collana: Lain ya
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 5 luglio 2018
Pagine: 524  Brossura
Potete trovarlo Qui

Trama: È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un'esistenza anonima. Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell'oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un'ossessione. Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato. Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l'opportunità di vivere un'avventura dalle premesse straordinarie.

                           ONE PIECE
Titolo originale: ONE PIECE
Autore: Eiichirō Oda
Editore: Star Comics
Volumi: 89 in corso
VOTO: 📖📖📖📖📖

Trama: Monkey D. Rufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende "elastico", permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. L'obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il "re dei pirati". Dovrà, dunque, ritrovare il leggendario "One Piece", il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gold Roger sull'isola di Raftel, alla fine della Rotta Maggiore, mai ritrovato e sogno di ogni pirata.
Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a lui una ciurma ben assortita, e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente. 

Famosissima l'avventura dei Mugiwara, ma non potevo non inserirla perché è tra i manga che più mi fanno desiderare di viaggiare. 

Questi, lettori, sono alcune avventure che mi ricordano il viaggio e la sua duplice dimensione: mentale e fisica.
Quali sono le letture che vi fanno desiderare di poter viaggiare? O che vi ricordano luoghi già visitati?

Commenti